Malta ha una lunga storia di diritti LGBT. Dalla depenalizzazione dell’omosessualità nel 1973 fino all’autorizzazione delle unioni civili omosessuali nel 2017, i tabù sono caduti e Malta è diventata uno dei paesi in cui i diritti LGBT sono più rispettati. Ora è facile trovare tour, associazioni o anche eventi LGBT.

Dove uscire?

Bar / discoteche LGBT a Malta

The Michelangelo Cafe Lounge – La Valletta

Il cafe Michelangelo ha sostituito il bar precedentemente noto come Monaliza. Situato sul lungomare di La Valletta, offre una splendida vista di Sliema. Grazie alla sua ampia terrazza, potrete gustare un buon cocktail o un tagliere di salumi e formaggi. Bar piuttosto tranquillo, è perfetto per un appuntamento notturno nella bellissima capitale di Malta.

Indirizzo: 222 Great Siege Road, Il-Belt Valletta

Pagina Facebook: Michelangelo Cafe Lounge

Il Birdcage Lounge

Questo bar si trova a Rabat, non lontano da Mdina. Questo è un bar sotterraneo dove puoi divertirti con gli amici, ballare e assaggiare i loro deliziosi cocktail. L’atmosfera è fantastica e tutti i tipi di età si ritrovano in questo locale per divertirsi.

Indirizzo: Triq il-Kbira, Ir-Rabat

Pagina Facebook: The Bird Cage Lounge

Michelangelo Club

Il Michelangelo Club, situato sulla via principale di Paceville (non lontano dal bar Network), ti permetterà di fare nottata, conoscere nuove persone o semplicemente andare con i tuoi amici. Molti eventi (drag show, strip show) sono organizzati nei fine settimana e nei giorni festivi. E da notare inoltre che il club è aperto tutta la settimana in inverno e in estate. Puoi ottenere la tessera richiedendola al bar oppure pagando 5 euro di ingresso con due consumazioni gratuite.

Indirizzo: St Rita steps, Paceville, St Julian’s

Lollipop parties

Le serate lollipop sono serate a tema organizzate una volta al mese il più delle volte al Tigulio (St Julian’s), ma a volte anche in altri club. Organizzano anche una grande festa durante il Gaypride. L’atmosfera alle feste Lollipop è molto festosa e l’idea è di venire vestiti nel modo in cui ci si sente meglio. L’accettazione e la tolleranza sono le regole principali di queste serate.

Pagina Facebook: Lollipop

I boat party Gay

Come suggerisce il nome, queste feste in barca sono esclusivamente gay e permettono di incontrare persone su una barca che parte da Sliema la sera con una sosta sull’isola paradisiaca di Comino. Il più delle volte, tornerai prima di mezzanotte in modo da poter continuare la serata in altri bar.

Malta Pride

A differenza di molte città europee, il Pride non si svolge più a giugno-luglio ma a settembre. Tutti i bar, i club e le associazioni LGBT si riuniscono a La Valletta per una marcia colorata dell’orgoglio. Molte aziende si uniscono alla marcia per manifestare per l’uguaglianza dei diritti e per sostenere il movimento. Un’enorme bandiera LGBT viene srotolata lungo la strada principale e i carri passeranno prima o dopo. Le feste organizzate dai bar o Lollipop continuano poi fino a tarda notte.

Pagina Facebook: Pride in Malta

Associazioni LGBT

L’associazione principale è Allied Rainbow Communities che sostiene i diritti LGBT a Malta. Questa associazione fa prevenzione ma organizza anche molte attività durante tutto l’anno (incontri, barbecue, escursioni). Permette alla comunità di incontrarsi, confrontarsi e soprattutto condividere.

Essendo Malta uno dei paesi più sicuri dell’UE, è molto facile incontrare persone e partecipare a feste colorate. Se uscire non è ciò che ti eccita di più, puoi sempre trovare altre attività e divertirti.

Per il resto c’è Grindr!