Organizzare un matrimonio a Malta potrebbe sembrare davvero un’avventura.  Oltre ai mille preparativi per l’organizzazione di questo evento cosi speciale, farlo all’estero può sembrare ancora più difficile e stressante. Tuttavia, pianificare un matrimonio a Malta è relativamente semplice, i wedding planner sono numerosi sull’isola e si assicureranno che tutte le disposizioni legali siano in atto. Anche il clima è perfetto, con i suoi 300 giorni di sole, troverai senza dubbio una data adatta per ufficializzare la tua unione. 

Non ti rimarrà che concentrarti sull’organizzazione di questa splendida giornata!

Organizzare il matrimonio 

Informazioni generali e legali

Non è richiesto alcun requisito di residenza, chiunque può venire a Malta e sposarsi.  E necessario  essere accompagnati da almeno 2 testimoni, che abbiano almeno 18 anni.

Entro 3 mesi prima della data del matrimonio, dovrai completare i moduli RZ1 e RZ2 e inviarli al Registro dei matrimoni di Malta ((+356) 2590 4240 // pubreg.marriage@gov.mt). I moduli devono includere la data e il luogo del matrimonio per essere validi. In caso tu decida di cambiare luogo dopo aver inviato i moduli, è necessario avvisare l’ufficio del Registro dei matrimoni con almeno 3 settimane di anticipo.

Ecco un elenco di documenti da fornire, indipendentemente dal tipo di matrimonio che si stia organizzando:

I documenti che non sono in linuga maltese o inglese devono essere tradotti e autenticati legalmente.

Matrimoni religiosi

Il matrimonio cattolico può essere celebrato in una chiesa a tua scelta, sia a Malta che a Gozo.  Vi sono oltre 350 chiese nelle due isole, sta a te scegliere quella che preferisci! Devi menzionare sul modulo la chiesa che hai scelto, così come il nome del sacerdote che officierà.

In caso di cambio di luogo o di sacerdote, è necessario avvisare il Registro dei matrimoni con almeno 3 settimane di anticipo.

Dieci giorni prima della data del matrimonio, gli sposi devono ritirare le 2 copie del certificato di matrimonio e le pubblicazioni. Entrambi i documenti dovranno essere consegnati al sacerdote che officierà la cerimonia.

Per i matrimoni islamici, puoi contattare direttamente l’Imam all’indirizzo email: islamicsociety@melita.com

Matrimoni civili

I matrimoni civili possono essere celebrati direttamente presso il Registro dei matrimoni:

La cerimonia può essere organizzata anche in alcuni luoghi pubblici, come sale per matrimoni esterne, hall di hotel e tutti i luoghi pubblici annessi a luoghi cerimoniali e hotel. E necessario sempre informare pirma il Registro dei matrimoni. È invece vietato sposarsi su una spiaggia privata o a bordo piscina di ristoranti e locali.

Pianificare il tuo matrimonio

I Wedding Planners 

I fotografi 

Triq Il-Kanun, Santa Venera // +356 2767 7212 

// https://www.facebook.com/Pinkishline/

94, Triq San Gwann, Hal Gharghur // +356 9935 3242 

// https://www.facebook.com/FocusByMrV

Napuljun Caruana Dingli street, Hal Tarxien

// https://www.facebook.com/frankbalzanphotography/

198 Eucharistic Congress Road, Mosta // +356 7926 6074 // +356 2141 6537 

// https://www.facebook.com/maltaphotoartist/

Sqaq Dun Karm Caruana, Nadur, Gozo // +356 2156 4453 // +356 7971 0352 

// https://www.facebook.com/anacaphotography/

Location per I matrimoni

Le location per matrimoni a Malta si dividono tra hotel di lusso, le Farmhouse (casa di campagna tipica maltese) e alcuni luoghi particolari, come le Marine, il villaggio di Popeye …

Malta :

Gozo :

Wed our Way

Weddings in Malta

Visit Malta

I catering

Gli autisti