Vuoi venire a lavorare a Malta? Hai scelto la destinazione giusta. Con un’ampia domanda e tante opportunità, l’isola di Malta è l’ideale per un espatrio di successo. Ma prima di intraprendere questa nuova avventura, è importante conoscere le condizioni del mercato del lavoro sull’isola. Come trovare lavoro a Malta? Dove cercare? Quali settori stanno assumendo? Quali sono gli stipendi?
Qui troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno.
Il contratto di lavoro a Malta
Tutte le attività retribuite sono regolate da un contratto di lavoro, di cui riportiamo i punti generali, che possono variare a seconda della posizione, dell’azienda e delle trattative.
Tempo di lavoro
Generalmente è di 40 ore settimanali e può arrivare a più di 48 ore.
Il periodo di prova
Normalmente sono 6 mesi di periodo di prova durante il quale il dipendente e il datore di lavoro possono rescindere liberamente dal contratto.
Le ferie
A seconda della tua posizione e dagli accordi stipulati, hai circa 25 giorni di ferie pagate all’anno.
Congedo malattia
Hai diritto a una quota di giorni di malattia all’anno. Può essere di 30 giorni, ma va a seconda dei contratti. Ad esempio, i primi 15 giorni vengono pagati al 100% e gli altri 15 la metà.
Quali sono gli stipendi a Malta?
In generale, gli stipendi sono piuttosto bassi a Malta!
Il salario minimo a Malta
Il salario minimo è di circa 760 euro lordi mensili. Uno stipendio molto basso visti i prezzi degli alloggi in loco. Fortunatamente, ci sono molti mestieri che consentono di guadagnarsi da vivere bene sull’isola.
Salario medio
Lo stipendio medio a Malta è di circa 1.000 euro netti. Però puoi aspettarti uno stipendio più alto in alcuni settori professionali come igaming, finanza, immobiliare, risorse umane e marketing, ad esempio.
Quali settori stanno reclutando?
Molti settori stanno cercando personale a Malta, tra cui (elenco non esaustivo):
- Turismo
- Informatica (IT)
- Hotel e ristorazione
- Igaming
- Eventi
- Banche e finanza
- Marketing
- Vendita
- Risorse umane
- Piattaforme di prenotazione
In quali zone si trovano le principali offerte?
L’area occupazionale e situata in un’area ben delimitata, principalmente da Saint Julian’s a La Valletta. A Gozo, principalmente intorno a Victoria la capitale, sebbene l’isola stessa non offra molte opportunità di lavoro.
Come trovare lavoro a Malta?
Trovare lavoro è molto meno formale e procedurale a Malta che in Italia. Puoi essere assunto in 24 ore, se l’azienda ne ha bisogno.
Agenzie di collocamento
Ci sono varie agenzie di reclutamento a Malta, che pubblicano regolarmente offerte di lavoro:
Qui troverai tutte le informazioni su Jobsplus.
Ricerca individuale
È molto comune trovare lavoro approcciandosi direttamente alle imprese locali e presentandosi come alla ricerca di lavoro.
Linkedin è anche molto utile per trovare lavoro a distanza.
Agenzie di consulenza
Che livello di inglese è richiesto per trovare un lavoro a Malta?
In generale, è importante avere una buona base in inglese per lavorare sull’isola. Trovare un lavoro non è facile quando non sai esprimerti bene.
Il livello minimo
Un livello minimo B2 sarà richiesto per i lavori a contatto con i clienti e per i lavori più remunerativi.
Per chi ha un livello più basso, la ricerca potrebbe essere più difficile. Il settore dell’igaming è regolarmente alla ricerca di italiani, puoi quindi tentare la tua fortuna. Potrebbero essere disponibili anche lavori che non richiedono contatto con la clientela, come lavori in cucina o immersioni subacquee.
Documenti essenziali per lavorare a Malta e procedure amministrative
Parleremo qui di documenti e procedure riguardanti i cittadini dell’Unione europea. Per tutti gli altri, questi documenti possono variare a seconda del paese di origine. Ti invitiamo a verificare con l’ambasciata o consolato.
A parte il passaporto, non sono richiesti documenti per lavorare a Malta se retribuiti, dal momento che ti trovi nell’area Schengen. Allo stesso tempo, alcune procedure amministrative dovranno essere svolte rapidamente in termini di sicurezza sociale e fiscale in particolare.
Previdenza sociale
Dovrai richiedere il tuo numero di previdenza sociale dal momento che inizi a lavorare. La richiesta viene effettuata rapidamente online, sul sito di Social Security Malta. Riceverai il tuo numero via e-mail pochi giorni dopo averlo richiesto.
Codice fiscale
Come lavoratore a Malta, dovrai ottenere un numero di identificazione come contribuente fiscale locale.
Nota bene: il tuo numero viene creato automaticamente quando richiedi un numero di previdenza sociale. Ti verrà inviato entro poche settimane a casa tua. Puoi richiederlo anche all’ufficio delle imposte di Floriana:
Taxpayer Service servizz.gov
Block 4
Vincenzo Dimech Street
Floriana
FRN 1900
Malta
La carta di residenza
La carta di residenza è un documento obbligatorio da richiedere a partire dai 3 mesi di presenza sul suolo maltese. Per fare richiesta, dovrai avere il tuo numero di previdenza sociale, numero di contribuente fiscale e soprattutto un indirizzo di domicilio a Malta.
I nostri consigli
Non esitate a prendere lezioni di inglese
Per trovare un lavoro a Malta, a volte può essere molto utile investire in corsi di inglese in una scuola di lingua. Avrai così tutte le carte in mano per cercare efficacemente un lavoro più interessante e redditizio.
Scrivi il tuo CV in inglese
Il tuo CV deve ovviamente essere scritto in inglese, senza errori! Fallo controllare da chi ti può aiutare e correggilo con il correttore ortografico.
Fatti conoscere
Entra in contatto con le aziende, fatti conoscere sui social, pubblica annunci. Insomma, renditi visibile!
Lavorare a Malta: in breve
Per una prima esperienza all’estero o per un espatrio permanente, hai scelto il posto giusto! Malta offre grandi opportunità professionali in vari settori.
Nonostante i salari relativamente bassi per alcune professioni, è possibile trovare una posizione ben retribuita.
Cerchi un lavoro? Ti aiutiamo a trovarne uno!