Se ti piace crogiolarti al sole, nuotare nell’acqua calda e trasparente e guardare i pesci colorati non devi viaggiare dall’altra parte del mondo per questo! Malta ti stupirà sicuramente, con le sue acque di diverse tonalità di blu, lunghe estati e temperature minime di 30° C. Il “Grosso scoglio” ha una scelta molto varia quando si tratta di spiagge! Devi ancora sapere dove sono …! Abbiamo quindi elencato per te le spiagge più belle di Malta.

Spiagge sabbiose

Ci sono un bel po’ ‘di spiagge sabbiose sull’isola ma la maggior parte sono rocciose. Ce ne sono un buon numero e vale sicuramente la pena scoprirle.

Malta

Ghajn Tuffieha

Conosciuta anche come Riviera Beach, è un vero paradiso terrestre e senza dubbio una delle spiagge più belle di Malta: è adagiata in una baia e circondata da colline. Dovrai scendere un lungo sentiero di scale per raggiungerla, in cima al quale il panorama è mozzafiato. Tuttavia, non consigliamo la frequentazione a persone con mobilità ridotta.

Golden Bay

È una grande spiaggia di sabbia dorata, con noleggio di sdraio, bar, campi da beach volley e sport acquatici. Acqua cristallina, un ambiente idilliaco, cosa si può chiedere di più?

Gnejna Bay

Questa piccola spiaggia è situata accanto alle prime due. Anche qui l’ambiente è paradisiaco e si possono fare escursioni in canoa, kayak, paddle o anche pedalò. Non esitare a noleggiare un kayak per due e fare un giro lungo la costa. Lì troverai tante “perle”, tra grotte e baie nascoste …

Mellieha Bay

È la spiaggia più grande di Malta. Non è proprio la più bella perché l’ambiente è meno naturale degli altri, ma è di facile accesso per chi fa un’escursione al Popeye Village o alla Torre Rossa. Qui vengono offerte molte attività nautiche e si può anche mangiare in loco. Sebbene sia una spiaggia spaziosa, è anche sovraffollata in estate!

Paradise Bay

È una delle spiagge più belle di Malta, grazie al colore turchese delle sue acque. Situata di fronte a Gozo, ci si mette un po’ più di tempo per arrivare. D’altronde è anche una delle più frequentate da turisti e gente del posto! In alta stagione non si trova libero un metro quadrato di sabbia!

Armier Bay

Situata nel nord di Malta, questa baia offre tre piccole spiagge a misura d’uomo. Spesso sono meno frequentate perché meno conosciute e più remote. Se non hai un’auto o un mezzo di trasporto diverso dall’autobus, l’accesso sarà piuttosto difficile (circa 20 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus più vicina).

Trova tutte le informazioni sugli autobus a Malta

Pretty Bay

Una delle poche spiagge sabbiose del sud, situata a Birzebbuga. L’ambiente circostante è un po’ meno attraente con le gru delle attività portuali, ma è apprezzabile comunque la sua vicinanza quando si visita il sud e l’accessibilità dei suoi numerosi bar, caffè e ristoranti nella zona circostante.

Gozo

Ramla

Ramla Bay è una delle spiagge più belle di Gozo, con la sua sabbia color ocra-arancio. In un ambiente naturale magnifico, questa grande spiaggia consente di praticare il nuoto e gli sport acquatici. Si riconosce dalla sua statua eretta al centro, raffigurante la Vergine e il suo Bambino.

Se guardi in alto a destra, puoi vedere la famosa grotta incastonata nella roccia, uno dei luoghi più instagrammabili di Gozo!

San Blas

San Blas è una piccola spiaggia di sabbia rossa ed è una specie di sorella minore di Ramla Bay. Molto silenziosa e remota, offre un ambiente ideale per ricaricare le batterie. Le sue acque limpide sono molto adatte per lo snorkeling.

Hondoq Ir Rummien

È una piccola spiaggia, ma la sua posizione remota e di difficile accesso fa si che non sia sovraffollata. Puoi quindi approfittare dell’acqua cristallina e della tranquillità per fare snorkeling o nuotare.

Comino

Santa Marija

Se vuoi allontanarti dall’affollata spiaggia della Laguna Blu, troverai Santa Marija a circa 20 minuti a piedi. È una spiaggia sabbiosa molto piacevole e meno affollata grazie alla sua posizione.

Calette rocciose

La maggior parte della costa maltese è rocciosa. Questo è in parte il motivo per cui chiamiamo quest’isola “The Rock”! Ciò non influisce in alcun modo sulla possibilità di fare il bagno, poiché tutti i residenti e i visitatori si adattano a questo ambiente.

Malta

Delimara

È uno dei nostri posti preferiti in estate e fuori stagione. Una grande spianata di roccia bianca e piatta e il mare a perdita d’occhio. Ricordati di portare maschera e boccaglio, non te ne pentirai!

Saint Peter’s Pool

È un must per le escursioni a Malta, a Saint Peter’s Pool e al suo promontorio roccioso da dove i più coraggiosi si tuffano in acqua.

Ghar Lapsi

È una piccola insenatura piuttosto sovraffollata in estate, vicina al Blue Grotto e a Siggiewi. Il posto non è proprio da sogno, ma se ti allontani un po’ ci sono alcuni fantastici luoghi da scoprire facendo snorkeling!

Mistra Bay

Situata nel nord di Malta, questa piccola insenatura è un po’ meno affollata in estate. Attenzione, però, ai ciottoli che ti costringono a portare con te sandali per camminare nell’acqua.

Gozo

Wied Il Ghasri

È una piccola insenatura sottostante, un fiordo in miniatura, a cui si accede tramite scale. E bene portare scarpe da ginnastica in quanto è una spiaggia di ciottoli.

Xlendi Bay

Xlendi è un gioiello a Gozo. Una baia molto piacevole, circondata da ristoranti sull’acqua dove si possono gustare specialità locali, pesce e altri piatti tipici. Una spianata in pietra è stata disposta lungo tutta la baia, per consentire ai visitatori di fare il bagno comodamente.

Dwerja Bay

Qui è dove troverai il famoso Blue Hole di Gozo, ma anche il “Inland Sea”. Immersioni e snorkeling sono molto adatte qui, soprattutto per vedere i resti della Azur Window, che è crollata nel 2017.

Mgarr Ix Xini

È una caletta molto piccola di difficile accesso, circondata da scogliere e rocce. È possibile fare una gita in barca, ma anche fare immersioni e snorkeling.

Comino

Laguna Blu

È la spiaggia più famosa dell’arcipelago di Malta. Acqua turchese, una magnifica laguna e un’isola deserta. Vi si accede in barca. Attenzione, da maggio a settembre il posto è totalmente sovraffollato e può essere molto sgradevole.

Spiagge in zone cittadine

Questi non sono i posti più belli per nuotare a Malta, ma ti permettono di goderti la temperatura dell’acqua e il sole senza doverti muovere troppo.

Malta

Bugibba

Anche se il centro è abbastanza rumoroso, puoi nuotare senza dover prendere l’autobus. Puoi accedere ad una piccola spiaggia, anche se è molto frequentata durante l’estate.

Sliema Exiles

Questo posto per nuotare si trova appena sotto il parco per gatti Exiles a Sliema. D’estate diventa un po’ affollato, ma dovresti riuscire a trovare un posto, perché il lungo mare è abbastanza largo!

Ta’Xbiex

Con la sua splendida vista su La Valletta, adoriamo questo posto! Questo mare è affollato specialmente la domenica perché i maltesi si attrezzano con barbecue, tende, tavoli e sedie e stanno lì tutto il giorno con la loro famiglia. L’ideale è fare un tuffo al sole la mattina. Un consiglio: allontanatevi dal lato sinistro, dove si trova una stazione idraulica che non è proprio gradevole alla vista o all’olfatto.

Saint George Bay

Questa è Paceville Beach a Saint Julian’s. Di facile accesso, è circondata da bar, ristoranti e caffetterie dove mangiare. Tuttavia, è molto affollata in stagione e la qualità dell’acqua lascia molto a desiderare.

Gozo

Marsalforn

È una spiaggia di sabbia e ciottoli facilmente accessibile. Puoi nuotare e prendere il sole lì, mentre ci sono bar e ristoranti nelle vicinanze. Ci sono molte passeggiate nella zona per allontanarsi dalla folla estiva.

Spiagge a Malta: cosa ricordare

Malta ha la fortuna di beneficiare di varie spiagge, dalle spiagge sabbiose ai ciottoli, dalle coste rocciose alle lunghe distese di pietra piatta. Per il relax, lo snorkeling o le attività acquatiche, questo è il paradiso!

Con il crescente numero di turisti e abitanti dell’isola ogni anno, le spiagge di Malta sono spesso sovraffollate. Scegli con attenzione l’ora in cui visitarli!

Cerchi un itinerario per il tuo viaggio a Malta?

Guide di viaggio

Lonely Planet

Guide locali e ufficio turistico di Malta

Visit Malta

Lovin Malta