Malta è una delle culle della civiltà mediterranea, le cui prime tracce risalgono a oltre 4000 a.C. E dunque evidente che le isole maltesi abbiano un grande patrimonio storico.
Puoi trovare musei su un gran numero di tematiche e periodi, che vanno dalla preistoria alla Seconda guerra mondiale – Malta è stata infatti uno dei paesi più bombardati durante quest’ultima.
Grande importanza per Malta ebbero i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, che furono presenti sull’isola per 250 anni.
La maggior parte dei musei si trovano a La Valletta e sull’isola di Gozo, saranno disponibili audioguide in modo che tu possa visitare con spiegazioni in italiano.
Musei a Malta
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale si trova a La Valletta, nell’Auberge Hospitalière de la langue de Provence, che era la casa dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. Questo ostello è stato costruito nel 1571, contemporaneamente alla costruzione della capitale La Valletta.
Troverai in questo museo diverse collezioni che vanno dal 5000 al 2000 a.C ed anche un’intera mostra di manufatti preistorici, ceramiche grigie e rosse, tipiche di questo periodo.
Avrai la possibilità di poter contemplare le più antiche statuine in ceramica del Mediterraneo, dopo il periodo dei templi.
Avrai anche l’opportunità di vedere molti esempi di architettura risalenti a quest’ultimo periodo, figurine umane e resti di epoca preistorica. Questi templi sono classificati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sono considerati i più antichi monumenti artificiali del pianeta.
Un piano è dedicato alle mostre temporanee. Ti consigliamo di contattare il museo in anticipo per conoscere i temi che potrai affrontare durante la tua visita.
Auberge de Provence, Republic Street, La Valletta
+356 2122 1623
Il Palazzo dei Grandi Maestri e la sua armeria
Il Palazzo dei Gran Maestri è un monumento storico a Malta. Costruito nel XVI secolo dal fondatore della capitale di Malta, Jean de Valette, fu utilizzato come residenza ufficiale dei grandi maestri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni.
Oggi ospita il Parlamento di Malta e l’ufficio del Presidente. Puoi goderti il cambio della guardia ogni mezz’ora.
I pavimenti rivelano gli stemmi dei vari maestri dell’Ordine che vissero nel palazzo. La sala degli arazzi è una tappa obbligata, contenente opere d’arte risalenti al XVIII secolo.
L’armeria del Palazzo dei Grandi Maestri è una parte imperdibile di questo museo. Ospita una vasta collezione di armature, elmi e armi appartenute ai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.
Troverai anche una vasta collezione di cannoni e artiglieria, alcuni dei quali appartenevano al grande impero ottomano.
St George’s Square, La Valletta
+356 2124 9349
Museo Nazionale della Guerra
Il Museo Nazionale della Guerra è principalmente legato alle due guerre mondiali. In effetti, Malta fu spesso coinvolta, e talvolta involontariamente, nelle grandi guerre, a causa della sua posizione e della sua dipendenza dal regime britannico in quel momento.
Va notato che Malta è stato uno dei paesi più bombardati durante la Seconda guerra mondiale.
Il museo si trova a Fort Saint Elmo a La Valletta. Questo forte è stato costruito dall’Ordine di San Giovanni nel 1552. Il museo stesso è stato inaugurato nel 1975. Si trova nella vecchia polveriera del forte.
All’interno si trova un’ala relativa all’occupazione francese di Malta (tra il 1798 e il 1800) e raccolte relative all’occupazione da parte della Gran Bretagna.
In esposizione anche alcuni rinomati veicoli, come la Jeep Willys usata dal generale Eisenhower e dal presidente Roosevelt, ma anche relitti tedeschi e italiani recuperati dai fondali marini.
Fort St Elmo, La Valletta
+356 2148 1305
Museo Nazionale delle Arti – MUZA
Il museo MUZA (creato in seguito alla nomina di La Valletta a capitale europea nel 2018) ha un’importante collezione basata su 4 temi principali: il Mediterraneo, l’Europa, l’Impero e l’artista.
Si trova nell’ex sede storica dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di San Giovanni e ne fa un sito storico.
È stato nominato uno dei 13 musei europei da non perdere dal The Guardian e uno dei 15 migliori musei mondiali del 2018 dal Architecture Digest.
Il museo è molto atipico, perché puoi girarci intorno e scoprire opere d’arte molto antiche associate a opere molto più contemporanee. Avrai anche il piacere di visualizzare tecniche di supporto video e vivere esperienze interattive che completano le varie opere d’arte in mostra.
Le opere principali e più famose sono quelle dell’artista italiano Mattia Preti, dell’artista britannico Victor Pasmore e dello scultore maltese Antonio Sciortino.
Fatto interessante: il museo MUZA è un edificio a zero emissioni di carbonio! Infatti, genera il proprio fabbisogno attraverso celle fotovoltaiche e bassi consumi attraverso una gestione termica ottimizzata e un sistema di illuminazione a LED.
Auber d’Italie, Merchants Street, La Valletta.
+356 2122 0006
Museo del teatro Manoel
Il Museo del Teatro Manoel prende il nome dal Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni, Antonio Manoel de Vilhena. Fu costruito nel 1731 ed è considerato uno dei teatri più antichi d’Europa ancora in funzione. Spettacoli teatrali e musicali sono ancora oggi rappresentati sul palco.
Il teatro è stato creato come tributo a 3 secoli di storia teatrale a Malta e presenta una vasta gamma di cimeli relativi al teatro maltese.
Gran parte della mostra rappresenta una parte affascinante della storia del Teatro Manoel e della Royal Opera, che purtroppo furono distrutte durante la Seconda guerra mondiale.
Teatro Manoel, Old Theatre Street, La Valletta
+356 2124 6389
Museo della Natura
Situato nell’ex capitale di Malta, Mdina, il museo è parte integrante del maestoso palazzo di giustizia del XVIII secolo. Era principalmente sede degli uffici governativi e ospedale temporaneo.
Il museo ha un gran numero di esemplari biologici relativi a Malta. Puoi trovare più di 10.000 tipi di rocce e piante endemiche, 3.000 tipi di uccelli e diverse migliaia di insetti e conchiglie. La collezione di fossili è gigantesca.
Puoi anche trovare tutto ciò che riguarda l’evoluzione umana e l’ecosistema marino. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione alle mostre di paleontologia e geologia.
Sono state create 2 sezioni speciali, una per l’uccello nazionale – Il-Merill (tordo blu) e – Widnet Il-Bahar (fiordaliso maltese).
Una biblioteca molto ampia elenca più di 4.000 titoli dedicati ad opere del XVIII e XIX secolo.
Fatto interessante: Martedì 18 maggio 2004, la “roccia della buona volontà dell’Apollo 17”, riportata dalla missione lunare, è stata rubata dal Museo. Si dice che la roccia valga 5 milioni di dollari e ne fa uno dei furti più significativi dell’isola di Malta.
Palazzo Vilhena, Piazza San Publio, Mdina
+356 2145 5951
Museo Marittimo di Malta
Ospitato nell’ex panificio navale, il Museo Marittimo di Malta ti trasporterà in oltre 7.000 anni di storia marittima, dalla preistoria ai giorni nostri. La sua facciata è stata ispirata dal Castello di Windsor.
Potrai viaggiare attraverso le epoche e la storia delle isole di Malta e Gozo, della natura mondiale e della navigazione e il suo rapporto con Malta.
Il museo offre anche contemplazioni della magnificenza del Mediterraneo.
Ha una collezione unica di oltre 20.000 manufatti del passato marittimo di Malta, tra cui la più grande ancora romana del mondo del peso di 4 tonnellate, la più grande nave appartenuta all’Ordine di San Giovanni, un’incredibile collezione di cannoni, anfore, armi, documenti e dipinti e una collezione di oltre 60 imbarcazioni.
Avrai anche la possibilità di ammirare la polena della nave di epoca napoleonica HMS Hibernia.
Ex-Naval Bakery, Vittoriosa Waterfront, Birgu
+356 2166 0052
Museo della posta
Il Museo Postale di Malta è stato inaugurato il 17 giugno 2016. È ospitato in una residenza cittadina originale a La Valletta, costruita nel 1947, proprio accanto al Palazzo del Gran Maestro.
Il servizio postale a Malta risale al XVI secolo e il primo francobollo maltese fu inventato nel 1860. È noto come “Halfpenny Yellow”.
Il museo ospita una vasta collezione di corrispondenze postali legate a Malta. Distribuito su 4 piani, puoi passeggiare attraverso secoli di storia postale risalenti al XVI secolo.
La raccolta racconta in profondità le storie delle tante persone che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo della comunicazione a Malta.
La maggior parte dei pezzi che potrai ammirare sono originali e provengono da diversi uffici postali e da epoche diverse.
Qui troverai le opere di Emvin Cremona, il più grande designer di francobolli di Malta.
135 Archbishop Street, La Valletta
+356 2596 1750
Musei a Gozo
Museo Archeologico di Gozo
Il Museo Archeologico di Gozo ripercorre la storia di Gozo, dalla preistoria ai giorni nostri. Vengono discussi diversi temi, come la religione, l’arte, la vita quotidiana e molti altri.
Tutto proviene da vari siti archeologici di Gozo.
Il museo è ospitato in una casa del XVII secolo, che era la residenza della famiglia Bondi. Purtroppo, caduto in disuso, fu restaurato dal governatore delle isole maltesi nel 1927, Sir Harry Luke.
Il museo è suddiviso in tre sezioni principali. La preistoria, il periodo classico e il periodo medievale e moderno.
La preistoria riunisce le risorse naturali, la vita quotidiana, le credenze e le pratiche religiose e le usanze funerarie della gente di Gozo dell’epoca.
Il periodo classico porta un gran numero di manufatti fenici e romani che sono stati scoperti in molti siti di Gozo e Comino. Riguardano principalmente oggetti legati a riti funebri e arti decorative.
Il periodo medievale e moderno è rappresentato da una mostra di manufatti che si conclude con l’arrivo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.
Triq Bieb I-Imdina, Citadel, Rabat (Victoria)
+356 2155 6144
Ex carcere
Andando alla vecchia prigione di Gozo, potrai sperimentare la vita in prigione dal 16° secolo.
La prigione si trova all’interno della cittadella ed era originariamente collegata al tribunale.
Sono presenti molti graffiti originali sui detenuti, raffiguranti navi, croci di cavalieri, nomi e impronte di mani e molti altri disegni iconici.
La vecchia prigione di Gozo è in funzione dal XVI secolo fino all’inizio del XX secolo. Oggi è divisa in due parti: l’atrio e le celle.
Quando arrivarono i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, le celle furono utilizzate per collocare alcuni cavalieri che erano un po’ troppo scomodi. Il più famoso di loro, Jean de Valette, fu lui stesso imprigionato lì nel 1538.
L’atrio offre una mostra sulle fortificazioni esistenti dell’isola di Gozo. Le singole celle sono ancora in uno stato di conservazione impeccabile e circondate da uno stretto corridoio.
Pjazza Katidral, Rabat (Victoria)
+356 2156 5988
Museo della Natura
Il Gozo Nature Museum si trova nel cuore della Cittadella di Victoria. È composto da 3 ali principali, l’ultima del XVII secolo.
Al piano terra, potrai scoprire la parte dedicata alla geologia di Gozo. Contemplerai i successivi strati sedimentari che compongono le isole maltesi, con alcuni esempi di fossili animali e vegetali risalenti a periodi diversi. La maggior parte di questi minerali proviene dal dono del famoso viaggiatore frequente gozitano, il dottor Lewis Mizzi.
Ti verranno inoltre presentati tutti gli ecosistemi marini presenti nelle acque maltesi, oltre a una sezione sull’evoluzione umana e animale.
Al piano superiore, andrai alla sezione dedicata allo studio di insetti e piante. Potrai vedere un’impressionante collezione di insetti esotici e locali, farfalle e falene di ogni tipo.
Infine, nel giardino sul retro del museo, si possono trovare esempi di piante autoctone tipiche, tra cui la famosa “Rock Centaury”, la pianta nazionale.
Fatto interessante: potrai scoprire un minuscolo esemplare di roccia lunare accompagnato da una piccola bandiera maltese. La pietra lunare è stata portata dalla superficie della luna dall’Apollo 11 e data in dono a Malta dal presidente degli Stati Uniti Richard Nixon nel 1973.
Museo della natura
Triq Il-Kwartier San Martin, Rabat (Victoria)
+356 2155 6153
Questo elenco ovviamente non è esaustivo ma ci appare come una buona base per scoprire la ricchezza delle isole maltesi.
Di seguito puoi trovare un elenco dei principali musei a Malta:
Se vuoi rilassarti davanti a una sessione cinematografica, ecco la nostra scheda sui cinema a Malta.