Malta è una destinazione sempre più conosciuta e rinomata per gli studenti internazionali in cerca di uno stage. Con il suo clima mediterraneo e lo stile di vita cosi unico, è molto facile coniugare l’utile con il dilettevole, e approfittare cosi delle tante opportunità professionali dell’isola.
Fare uno stage a Malta significa vivere un’esperienza impareggiabile all’estero rimanendo vicini all’Italia.
I vantaggi di fare uno stage a Malta
È in Europa
Malta fa parte dell’Unione Europea, quindi se sei un cittadino dell’UE non hai bisogno di un visto per fare il tuo stage.
Vicinanza all’Italia
Ci vogliono solo 2 o 3 ore di volo dall’Italia per raggiungere l’isola. Compagnie aeree low cost e nazionali offrono collegamenti frequenti a prezzi interessanti.
Ottima opportunità per migliorare il tuo inglese
L’inglese è una delle due lingue ufficiali dell’isola. Avrai quindi l’opportunità di imparare l’inglese e praticarlo quotidianamente.
Incontrare studenti internazionali
Malta è un mix di culture grazie al numero elevato di espatriati e studenti internazionali. E un ottimo posto per incontrare nuove persone
Un clima ideale
Con più di 300 giorni di sole all’anno, è molto piacevole vivere a Malta. Le temperature in estate non scendono sotto i 30° C, e tante sono le attività per godersi le acque cristalline.
Costanti offerte di stage
Le possibilità di impiego a Malta, così come le opportunità di stage sono numerose. Le aziende reclutano stagisti durante tutto l’anno in un’ampia varietà di settori.
Cose da sapere sugli stage a Malta
- Sono per lo più non pagati
Pochissimi sono gli stage retribuiti a Malta, a parte alcune offerte in gaming, ristorazione e turismo. Puoi ottenere un bonus o alcuni vantaggi di alloggio e trasporto. Devi quindi stabilire un tuo budget per la tua esperienza a Malta.
- Sono definiti da un contratto di stage
Tutti i tirocini devono essere definiti da un contratto, cioè una convenzione di stage. Questo infatti definisce i tuoi diritti e i tuoi doveri, non potrai trovare uno stage senza contratto.
- Contratto di 40 ore settimanali
La maggior parte dei contratti di lavoro a Malta si basa su 40 ore settimanali. Non esistono contratti inferiori a 40 ore.
- Non è necessario un visto per studenti per i cittadini dell’UE
Poiché il paese è membro dell’Unione Europea e dell’Area Schengen, non è necessario richiedere un visto per studiare.
Settori che reclutano in stage:
- Gaming
- Ristorazione
- Alberghiero
- Edilizia
- Agenzie di marketing e comunicazione
- Tour operator
- Studi legali e contabili
- Finanza
- Design
Vengono ricercati tutti i profili: marketing, assistenza clienti, design, community manager, assistente manager, commercio internazionale …
Troverai un’offerta di stage adatta a te!
Come trovare il tuo stage a Malta
Visto che sono tanti gli studenti che ambiscono ad uno stage a Malta, c’è molta concorrenza soprattutto in alcuni settori. Dovrai quindi sapere come muoverti e cercare, ma anche essere guidato/a e accompagnato/a nella ricerca. Ti offriamo diverse idee per rendere più facile la tua ricerca.
Candidatura spontanea
Questo è sicuramente il metodo più raccomandato per gli studenti. Inviare il tuo CV come candidatura spontanea alle aziende a Malta ti può essere d’aiuto per farti conoscere.
Devi mostrare la tua motivazione e descrivere le tue competenze e le tue esperienze passate. Il tuo CV deve essere scritto in un buon inglese e lo potrai inviare alle aziende locali e internazionali che ti interessano.
La ricerca di lavoro richiede tempo, ma ti consente di avere autonomia nella scelta.
Agenzie di collocamento
Un’altra alternativa è rivolgersi alle agenzie di collocamento. Questo è un servizio a pagamento, che può costare da 200€ a 1.500€ per alcune agenzie. L’agenzia si occuperà di trovarti uno stage e di formulare la proposta. Prima di iniziare a cercare aziende per il tuo stage, dovrai inviare una caparra e pagare il totale dell’importo una volta trovato lo stage. A seconda delle condizioni di ciascuna agenzia, avrai 3 o 4 proposte di stage.
Alcune agenzie possono offrirti pacchetti “Stage – Alloggio“, “Correzione del CV“, così come altre opzioni.
Ti consigliamo di fare attenzione alla scelta dell’agenzia, poiché le opinioni sono molto diverse. Controlla i consigli della community in merito prima di effettuare qualsiasi pagamento.
Social network
Sono stati creati molti gruppi Facebook pubblici e privati per aiutarti a trovare uno stage all’estero e a Malta. Puoi quindi inserire lì il tuo messaggio, profilo, CV e criteri di ricerca in modo da renderti visibile a tutta la community. Alcuni reclutatori sono presenti nei gruppi e potrebbero notarti e contattarti in seguito. Per trovare il gruppo più adatto, dovrai solo cercare nella barra di ricerca di Facebook.
Linkedin è un ottimo canale professionale per farsi notare. Devi aggiornare il tuo profilo con le tue esperienze e abilità, un’introduzione per attirare l’attenzione dei reclutatori. Non dimenticare di farti scrivere una referenza da un ex collega o dal tuo ex responsabile del tirocinio. Questi piccoli dettagli faranno la differenza perché visibili, e saranno letti dai dipartimenti delle risorse umane delle aziende a Malta. Non dimenticare di indicare chiaramente cosa cerchi nell’introduzione del tuo profilo.
Ex studenti
Un’altra possibilità è passare attraverso la rete interna della tua scuola e degli ex studenti. Alcuni hanno svolto stage aziendali a Malta e sicuramente hanno buoni consigli e aziende in mente per aiutarti nella tua ricerca. Anche i tuoi professori avranno certamente delle idee da proporti! Non esitare a parlarne a chi sta intorno a te.
Trovare uno stage a Malta: i nostri consigli
- Sii chiaro nella tua ricerca
Che si tratti di una candidatura spontanea sui social network o presso agenzie di collocamento, ricordati di indicare il tuo campo di studio, il tipo di posizione che stai cercando, le tue competenze e le date del tuo stage (o almeno la durata e il periodo).
- Dai la preferenza a stage di lunga durata
Le aziende a Malta richiedono generalmente stage di 6 mesi e non sono interessate a stage più brevi, per esempio di 2 mesi o meno. Tuttavia, ci sono molte aziende che accettano i cosiddetti stage observation di durata inferiore come 3, 4, 5 settimane.
- Pensa al tuo livello di inglese
Sarà molto più facile trovare uno stage a Malta se il tuo livello di inglese è B1 o B2. Se così non fosse, non esitare a migliorare il tuo livello e dedica qualche settimana alle lezioni di inglese in una scuola di lingue. Nota, puoi anche prendere in considerazione corsi serali in parallelo al tuo stage.
- Fai attenzione a dove si trova la sede del tuo stage
Presta attenzione all’ubicazione dell’attività. Un appartamento condiviso è più difficile da trovare nelle aree remote ed è molto restrittivo dover pianificare diversi spostamenti in autobus per raggiungere ogni giorno il luogo di formazione.
Conclusione sui tirocini a Malta
La ricerca di uno stage a Malta è un processo graduale e ci sono diverse alternative disponibili per gli studenti. Sii il più attivo possibile, prepara il tuo CV e la tua introduzione nel miglior modo possibile e, se necessario, cerca supporto dalle organizzazioni.
Potete contattarci e vi troveremo uno stage a Malta tenendo conto delle vostre esigenze e del vostro CV.